Due italiani in gara alle ATP Finals che si stanno disputando a Torino: non solo Jannik Sinner ma anche Lorenzo Musetti.
Il carrarino Lorenzo Musetti dopo un esordio incolore contro lo statunitense Taylor Fritz (6-3, 6-4) si riscatta e riapre il discorso qualificazione. Arriva la sua prima vittoria alle ATP Finals contro De Minaur in una partita molto combattuta e dispendiosa. L’incontro tra Musetti e il tennista australiano è durato circa tre ore, con i punteggi dei tre set fissati sul: 7-5, 3-6 e ancora 7-5.
ATP Finals, Musetti sogna la qualificazione alle semifinali
Una sconfitta all’esordio contro Taylor Fritz e una vittoria nella seconda partita contro De Minaur permettono a Lorenzo Musetti di poter ancora credere e sognare la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals. Diventa decisiva la partita contro Carlos Alcaraz, leader del gruppo Jimmy Connors con due punti.
I precedenti tra i due, però, non sorridono all’italiano: il madrileno conduce lo scontro all-time con un passivo netto di 7-1. L’unica vittoria di Lorenzo Musetti è avvenuta sulla terra battuta di Amburgo, in occasione della finale del torneo ATP giocata il 24 luglio 2022.
Musetti ammette: “Qualche anno fa non avrei mai vinto”
Il carrarino classe 2002 non si nasconde e conferma il suo percorso di crescita come uno dei giocatori di punta del circuito internazionale del tennis. Lorenzo Musetti è attualmente sesto nella classifica aggiornata ATP e per il movimento italiano rappresenta una risorsa importante insieme a Jannik Sinner e non solo. Di seguito le sue parole dopo il risultato ottenuto:
“Sono contento di essere qui, ho sofferto un po’ la stanchezza dal 2° set ma volevo esserci. Ora mi aspetta una partita facile con Carlos…Ho fatto un salto di qualità, qualche anno fa non avrei mai vinto una partita così. Grazie al pubblico, senza di loro non avrei mai vinto”.
Ricordando che dal 18 al 23 novembre, a Bologna, andrà in scena la fase finale della Coppa Davis e Lorenzo Musetti rappresenterà l’Italia in veste di protagonista assoluto, essendo l’azzurro del team con il miglior posizionamento nella classifica ATP in conseguenza alla scelta presa da Sinner.
(Foto: Screen YouTube Sky Sport Tennis)





