Atalanta, Palladino è il post Juric: ecco come giocherà la Dea

Raffaele Palladino

SERIE A – L’Atalanta riparte da Raffaele Palladino: il tecnico ex Fiorentina prenderà il posto di Ivan Juric alla guida della Dea.

L’esperienza del croato Ivan Juric sulla panchina dell’Atalanta termina qui: la società orobica ha deciso di esonerare l’allenatore e affidare la squadra a Raffaele Palladino. Una decisione che la dirigenza ha maturato dopo il pesante 0-3 subito dal Sassuolo alla New Balance Arena nell’undicesima giornata di Serie A. I nerazzurri, in campionato, hanno raccolto – fino ad ora – meno punti di quanti preventivati alla vigilia della nuova stagione. Lo scorso anno, all’undicesima turno di Serie A, erano ben nove i punti in classifica in più per l’Atalanta rispetto agli attuali tredici che relegano il club al tredicesimo posto. Un confronto che non lascia scampo al 50enne di Spalato ex, tra le altre, di RomaTorino.

Atalanta, Palladino sostituisce Juric: nuovo esonero in Serie A

Manca solamente l’ufficialità per un nuovo esonero in Serie A, l’ennesimo delle ultime settimane. A dare il via al valzer delle panchine nel massimo campionato italiano è stata la Juventus, la Vecchia Signora si è separata da Igor Tudor per unirsi a Luciano Spalletti. Recenti le scelte di Genoa e Fiorentina (entrambe in fondo alla classifica) che hanno deciso di sostituire Patrick Vieira Stefano Pioli rispettivamente con Daniele De RossiPaolo Vanoli.

A questo elenco – salvo ribaltoni – si unirà l’Atalanta con Raffale Palladino al posto di Ivan Juric.

Le scelte di Palladino: ecco come giocherà la Dea

Cercato dall’Atalanta ancor prima di prendere Juric, Raffaele Palladino rappresenta, come allenatore, un profilo congeniale alla rosa costruita dalla società. Il tecnico campano non stravolgerà le sue idee tattiche, riportando i suoi principi espressi nelle precedenti esperienze con Monza Fiorentina.

Si continua con la difesa a tre, con due mediani a protezione di essa ed esterni a tutta fascia. In avanti spazio alla fantasia e alla rapidità per risalire il campo in breve tempo e concludere con qualità.

L’Atalanta tipo di Palladino (3-4-2-1): Carnesecchi; Ahanor, Hien, Scalvini; Zappacosta/Zalewski, De Roon, Ederson, Bellanova; Lookman, De Ketelaere/Pasalic; Scamacca/Krstovic.

(Foto: Screen YouTube DAZN Italia)