Musetti, che beffa: avanti due set si ritira contro Djokovic

Musetti e Djokovic nell'incontro agli Australian Open

Un epilogo amaro ferma il sogno di Lorenzo Musetti agli Australian Open. Il tennista azzurro era riuscito a sorprendere Novak Djokovic nei quarti di finale, imponendosi nei primi due set con autorità (6-4, 6-3) e mostrando un livello di gioco altissimo contro il serbo, vincitore dieci volte a Melbourne.

Il match, però, ha preso una piega inattesa nel terzo set, quando Musetti ha accusato un problema muscolare alla coscia. Dopo l’intervento del fisioterapista, l’azzurro ha provato a stringere i denti e a rientrare in campo, ma le difficoltà nei movimenti erano evidenti. Sul punteggio di 3-1 in favore di Djokovic, è arrivata la decisione più dolorosa: il ritiro.

A conquistare l’accesso in semifinale è così il serbo, che affronterà il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Ben Shelton. Djokovic, al termine dell’incontro, ha riconosciuto senza esitazioni la superiorità mostrata da Musetti fino all’infortunio:

“Lorenzo stava giocando meglio di me, ero pronto a lasciare il torneo. È stato davvero sfortunato, meritava lui di vincere”.

Il serbo ha poi sottolineato quanto fosse complicato affrontare il talento italiano:

“Contro Musetti non sai mai cosa aspettarti, varia continuamente e ti costringe a pensare su ogni punto. Io avevo qualche problema fisico, ma nulla di serio. Oggi sono stato solo fortunato”.

Resta la delusione per Musetti. Un’uscita di scena forzata che non cancella, però, una prestazione di altissimo livello.

(Foto: ausopen.com)