In arrivo la notte della verità. Il Napoli si gioca l’accesso ai playoff di Champions League nell’ultima giornata della League Phase contro un gigante europeo: il Chelsea. Una sfida dal sapore speciale per Antonio Conte, ex di turno, che ai microfoni di Sky Sport ha oscillato tra l’orgoglio per il percorso fatto e il realismo sulla situazione della rosa, non risparmiando una stoccata sulle differenze economiche tra Italia e Inghilterra.
La frecciata di Conte: “Caicedo e i 120 milioni”
Il tecnico salentino ha sottolineato il gap finanziario con la Premier League, prendendo ad esempio proprio i Blues:
“Anche io vorrei far spendere 120 milioni al mio presidente per i giovani, come il Chelsea lo ha fatto per Caicedo. In Italia non può farlo nessuno, mentre i top club europei possono pagare i giovani 70 milioni. Avere una squadra giovane e costosa significa poter diventare dominanti negli anni. In Italia si fanno discorsi non veritieri, bisogna guardare la realtà”.
Emergenza continua: “Saremo gli stessi della Juve”
Sul fronte campo, l’allarme infortuni non rientra. Conte ci scherza su (“le sorprese sono negative”), ma la realtà è una rosa contata:
“Dovremmo essere gli stessi della gara contro la Juventus. Deciderò chi schierare tra Olivera, Spinazzola e Gutierrez: il terzo escluso andrà in panchina ed entrerà sicuramente perché abbiamo i cambi contati”.
Una situazione che porta l’allenatore a fare una valutazione amara ma onesta sulle aspettative attuali: “Stiamo affrontando tutto con una rosa esigua. Se il campionato iniziasse oggi, con questi uomini, tutti metterebbero il Napoli tra l’ottavo e il decimo posto”.
Obiettivo Playoff: “Vogliamo sbalordire ancora”
Nonostante le difficoltà, la mentalità resta vincente. Conte chiama a raccolta il “Maradona” per un’altra impresa, simile a quella vista in Supercoppa:
“Dobbiamo essere ottimisti. Nessuno di noi pensa di uscire. Vogliamo andare avanti perché sarebbe prestigioso. Domani avremo lo stadio pieno e dovremo uscire a testa alta. Vogliamo sbalordire, sappiamo di giocarci tutto contro un top club”.
(Foto: sscnapoli.it)





