Casertana, cosa succede? Ko al Pinto tra nervosismo, defezioni e polemiche

Una domenica ricca di polemiche, nervosismo e delusione per la Casertana, che incappa nel secondo ko consecutivo. Dopo quello rimediato in trasferta contro il Potenza, arriva anche la sconfitta di misura tra le mura amiche contro il Trapani di Aronica, in una gara davvero incredibile per episodi e decisioni arbitrali. Non deve però essere un alibi, con Coppitelli che vuole concentrarsi su cosa c’è da migliorare per la sua squadra,, tra l’altro falcidiata dagli infortuni. I falchetti scivolano così definitivamente al quarto posto in classifica, cedendo il passo alla Salernitana a sei punti e con il Cosenza alle spalle distante solo due lunghezze, prossimo avversario proprio di Toscano e compagni.

LA GARA DEL PINTO TRA DECISIONI ARBITRALI E INFORTUNI. La partita contro il Trapani, si può dividere in due parti: la prima, più che equilibrata con i rossoblù sempre in pressing fino al 40′, sfiorando più occasioni da rete e tutto ciò che è venuto dopo tra polemiche arbitrali, card, Var e tanto, troppo nervosismo. Quando la mente non è più lucida anche le gambe non girano a dovere ma, nelle dinamiche del girone C di serie C, è sempre fondamentale restare ben ancorati al momento e non lasciarsi trasportare dagli eventi.

La doppia chiamata delle card nel finale del primo tempo aveva già animato gli spiriti tra padroni di casa e ospiti, con i primi che al 35′ sono stati costretti a richiamare in panchina Heinz, già malconcio in settimana e che non ce l’ha fatta a continuare. Nella ripresa ancora equilibrio con il Trapani che divora una grandissima occasione da gol, fino al 70′, con l’episodio chiave: traversa del neoentrato Casarotto ma, all’inizio dell’azione c’è un fallo del calciatore rossoblù, per un’incredibile espulsione. Casertana nervosa, in difficoltà e anche in 10, cedendo campo agli avversari che trovano il vantaggio rocambolesco proprio qualche minuto dopo.

Il gol del Trapani contro la Casertana al Pinto (Ph credits Youtube, Casertana Fc)

IL PUNTO DI COPPITELLI E DEGLI ESPOSTI. Manca la lucidità in casa Casertana, in particolar modo nei momenti in salita, per una squadra che si è sempre nutrita di entusiasmo e che, spesso, si fa demoralizzare quando le cose non vanno bene. Nulla è però perduto o compromesso: l’imperativo è rientrare nella griglia play-off al meglio e i falchetti ne sono più che compresi. Dopo ben 10 risultati utili consecutivi però, le due sconfitte contro Potenza e Trapani fanno rumore, ancor più in vista del big match di domenica prossima contro il Cosenza, che è ben aggrappata alle spalle in classifica.

Come migliorare quindi in vista di questo momento complicato da gestire? Per mister Coppitelli con il sano lavoro e con la calma che deve arrivare dall’allenatore in panchina e dall’ambiente. La Casertana è una squadra che spesso ha overperformato e, tra defezioni e infortuni oltre che con gli episodi a sfavore, un lieve calo è quasi fisiologico. Per il direttore sportivo Degli Esposti invece, la ricetta è il mercato con Butic che sta rendendo bene nelle prime apparizioni in maglia rossoblù alla ricerca del gol, così come l’acquisizione di Coli Saco e gli ultimi colpi la prossima settimana, prima della chiusura della finestra di gennaio. Inoltre, bisognerà attendere le decisioni della Giustizia Sportiva riguardo proprio il Trapani il prossimo marzo, con la possibilità che questa sconfitta sia ancora più indolore.

BENVENUTO COLI SACO. Intanto, nella giornata di ieri la Casertana ha ufficializzato l’acquisto di Coli Saco, centrocampista in prestito temporaneo dal Napoli. “Sono entusiasta di questa nuova avventura – commenta Saco – Vengo da un anno e mezzo in cui non sono stato felice ed avevo bisogno di trovare un posto in cui sentire forte la stima e l’affetto; qui so di potermi esprimere al meglio e non vedo l’ora di andare in campo. Ho sentito già tantissimo affetto da parte dei tifosi e questo per me è importante. Dopo questi sei mesi fuori dall’Italia torno con idee ancora più chiare e più forte di prima. Mi sento maturato e voglio ripagare la grande fiducia che sento attorno a me”, ha dichiarato sulle pagine ufficiali del club, pronto a dare man forte in questo momento delicato, dove servirà la calma, l’agonismo e la qualità davvero di tutti.