Basket: torna a sorridere la Givova Scafati

La Givova Scafati batte Bologna e torna alla vittoria.

Dopo la sconfitta di mercoledì contro Livorno, la Givova Scafati torna alla vittoria battendo la Fortitudo Bologna 90-85.

Due facce della stessa medaglia le due gare di questa settimana dei gialloblù, che riescono ancora una volta a regalare emozioni davanti al loro pubblico.

Il KO a Livorno

La Givova Scafati ha pagato un secondo tempo molto sottotono nella trasferta contro Libertas Livorno, cedendo per 78-62.

Dopo un primo tempo equilibrato e combattuto e un primissimo piccolo vantaggio, il match è cambiato radicalmente nella ripresa.

Nel terzo quarto i gialloblù hanno vissuto un vero e proprio blackout offensivo: solo 6 punti segnati, un solo canestro dal campo e quattro tiri liberi, e la Libertas ha preso il controllo della partita.

Prestazione al di sotto delle aspettative per Walker, con solo due punti segnati dopo 30 minuti di gioco.

Ma non c’è tempo per pensare troppo agli errori commessi, bisogna ripartire, arriva la Fortitudo Bologna al Palamangano.

Domenica: gioia assoluta nell’extra-time

La Givova Scafati conquista una vittoria entusiasmante contro la Fortitudo Bologna dopo un tempo supplementare, imponendosi 90-85 in un confronto intenso e combattuto dal primo all’ultimo minuto.

La partita, estremamente fisica e ben giocata da entrambe le squadre, ha visto il punteggio rimanere in equilibrio per tutta la durata dei tempi regolamentari, con la Fortitudo capace di condurre in alcune fasi e Scafati pronta a rispondere colpo su colpo.

Nel quarto periodo i padroni di casa hanno avuto il comando, ma un grande cuore gialloblù ha permesso di arrivare al 73-73 alla sirena, costringendo così al supplementare.

Nel tempo extra la Givova ha preso il controllo grazie a una difesa solida e a tiri chiave, con il capitano Mascolo protagonista sia in attacco (17 punti e 7 rimbalzi) che nella gestione dei momenti decisivi.

Ottime prestazioni anche da parte di Allen (miglior realizzatore con 21 punti), Italiano (efficace con le triple) e altri compagni, con sei giocatori in doppia cifra tra le file di Scafati.

Una vittoria che dimostra carattere e solidità mentale per la squadra campana, capace di reagire nei momenti difficili e di imporsi in una gara spettacolare fino all’ultimo possesso.

Le dichiarazioni di Vitucci e la prossima gara

Queste le parole del coach Frank Vitucci a fine gara: “Vittoria importante, in una partita con grande intensità contro un avversario forte. E’ stata una gara di livello molto alto, i nostri avversari hanno risposto sempre ad ogni nostro allungo.”

“Nel terzo quarto ci hanno superato, ma siamo rimasti compatti e abbiamo ripreso il controllo. Una partita molto dura che è anche una risposta alla sconfitta di Livorno. I risultati confermano che non c’è un padrone del campionato, ma un gruppo di squadre che è lì nelle zone alte”.

Dopo questa grande gioia per i gialloblù si ritorna in trasferta sabato prossimo alle ore 20:00 al Palasport Taliercio per affrontare Mestre.

(Foto: scafatibasket.com)