Australian Open, Sinner: “al media day: “Ora sono più maturo e sereno, su Alcaraz…”

Jannik Sinner si presenta al media day dell’Australian Open con un atteggiamento sereno e consapevole, pronto ad andare a caccia del terzo titolo consecutivo a Melbourne. Dodici mesi dopo un arrivo in Australia segnato dalle incertezze legate al caso Clostebol e al dialogo con la Wada, oggi l’azzurro appare più maturo e solido.

L’anno scorso la situazione era molto più difficile, perché a quel punto non sapevo ancora cosa sarebbe successo”, ha spiegato Sinner. “Ho cercato di godermi ogni momento in campo, ma non avevo mai la mente davvero sgombra dai pensieri. È stata dura, anche per la mia famiglia”.

Le difficoltà, insieme alla delusione del Roland Garros, hanno contribuito a un percorso di crescita culminato con il trionfo a Wimbledon. “Tutto accade per una ragione. Quello che ho superato mi ha reso più forte come persona e come giocatore. Mi sento più maturo e oggi vivo lo sport in modo più rilassato, cercando l’equilibrio”.

Fondamentale anche il rapporto con Darren Cahill, che resterà nel team almeno fino al 2026: “Mi conosce come giocatore e come persona, riesce a tenere tutto sotto controllo e a farti sentire al sicuro”.

In vista di una possibile nuova sfida con Carlos Alcaraz, Sinner resta cauto: “Non ci si prepara per un solo avversario. Affrontarlo dà sempre spunti. In off season abbiamo lavorato su fisico e aggressività. Ora vediamo come andrà”.

(Foto: atptour.com)