Bari-Juve Stabia, partita spartiacque: le probabili formazioni

Non è una partita come le altre quella che attende Bari e Juve Stabia al San Nicola. Lo ha detto chiaramente in settimana Matteo Lovisa, direttore sportivo delle Vespe: uno spartiacque. E lo è davvero, per entrambe.

Il Bari arriva all’appuntamento in piena difficoltà. La vittoria manca da oltre due mesi e i numeri raccontano una crisi evidente: appena quattro punti raccolti nelle ultime sette giornate. Vincenzo Vivarini resta in sella, almeno per ora, dopo una settimana tesa segnata da riflessioni societarie e voci di un possibile ritorno di Moreno Longo, ancora sotto contratto con il club. Un nuovo passo falso potrebbe però cambiare gli equilibri.

Dal punto di vista dell’organico, il tecnico biancorosso ritrova Dorval, ma deve fare i conti con l’assenza pesante di Castrovilli, fermato da una lesione di basso grado. Il Bari si affiderà al consueto 3-4-2-1, sistema ormai identitario ma fin qui poco redditizio in termini di risultati.

La Juve Stabia arriva invece con maggiore serenità, pur consapevole dell’importanza del momento. Ignazio Abate recupera Varnier in difesa, mentre Gabrielloni è rientrato solo parzialmente e dovrebbe partire dalla panchina. Le Vespe non rinunceranno al loro 3-5-1-1, un assetto che ha dato solidità e equilibrio sin dall’inizio della stagione.

Il match, valido per la prima giornata del girone di ritorno della Serie BKT 2025/26, si giocherà sabato 17 gennaio alle ore 19:30 allo stadio San Nicola. A dirigere l’incontro sarà Davide Di Marco della sezione di Ciampino, con Santoro al VAR.

Novanta minuti che vanno oltre i tre punti: per il Bari è una prova di sopravvivenza tecnica, per la Juve Stabia un test di maturità.

Le probabili formazioni di Bari-Juve Stabia. 

BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino, Meroni, Cistana; Dickmann, Braunoder, Verreth, Dorval; Rao, Maggiore; Gytkjaer.

Allenatore: sig. Vincenzo Vivarini.

JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Correia, Leone, Mosti, Cacciamani; Maistro; Candellone.

Allenatore: sig. Ignazio Abate.

(Foto: legab.it)