Basket, Napoli si arrende nel finale: Varese passa al fotofinish

Roma torna nel basket di Serie A

C’è tanta amarezza in casa Napoli Basket dopo l’84-80 subito sul parquet di Varese. Una sconfitta che pesa, perché arrivata al termine di una gara giocata punto a punto e decisa solo negli ultimi possessi, in quello che era a tutti gli effetti uno spareggio per la corsa alle Final Eight di Coppa Italia.

La squadra di Alessandro Magro ha mostrato carattere e personalità, restando sempre in partita anche nei momenti più complicati. Napoli ha messo più volte il naso avanti, arrivando a condurre anche nel quarto periodo, ma nel finale convulso sono stati alcuni episodi – rimbalzi concessi e palloni persi – a fare la differenza a favore dei lombardi.

Nonostante i 16 punti di Bolton e il contributo di Mitrou-Long ed El-Amin, gli azzurri non sono riusciti a piazzare il colpo decisivo. Varese ne ha approfittato nel momento chiave, ribaltando l’inerzia e portando a casa due punti pesantissimi, agganciando Napoli in classifica e ribaltando anche lo scontro diretto.

Resta il rammarico, ma anche la consapevolezza di una squadra viva, che avrà ora l’ultima chance davanti al proprio pubblico contro Milano. La strada per Torino è in salita, ma Napoli è ancora lì, pronta a giocarsi tutto fino all’ultimo secondo.