Napoli, Manna: “Opereremo a saldo zero, sullo scambio Lucca-Dovbyk…”

Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, dove gioca la SSC Napoli

Il Napoli si prepara al mercato di gennaio seguendo una direttrice ben precisa: operare a saldo zero. A ribadirlo è Giovanni Manna, direttore sportivo del club azzurro, in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, nella quale fa il punto su strategie, obiettivi, rinnovi e possibili movimenti in entrata e in uscita.

Una linea prudente, ma non immobile, che nasce dalla necessità di conciliare ambizione sportiva ed equilibrio economico.

Manna spiega chiaramente il contesto in cui il Napoli è chiamato a muoversi: “Per inserire un calciatore bisogna fare spazio nella rosa a livello economico. Per noi è un paradosso, per il patrimonio netto e la solidità che abbiamo. Il presidente e l’ad Chiavelli ci stanno lavorando, siamo fiduciosi: sono loro ad aver portato il club a certi livelli”.

Una dichiarazione che evidenzia come il vincolo del saldo zero non sia figlio di difficoltà strutturali, ma di una gestione rigorosa dei conti: “Vorremmo premiare il lavoro di Conte e dei giocatori migliorando il livello della squadra senza rompere gli equilibri: non so se ci riusciremo, ma ci proveremo. Gennaio è sempre rischioso, l’anno scorso abbiamo venduto il calciatore più importante e forse non l’abbiamo ancora sostituito all’altezza”.

Manna entra poi nello specifico delle aree su cui il Napoli sta ragionando:.”I rientri di Anguissa e Gilmour sono più vicini, mentre Lukaku e De Bruyne sono un punto di domanda: quindi, vorremmo alzare la qualità soprattutto nel reparto offensivo. Stiamo facendo valutazioni”.

L’attacco, dunque, resta la priorità, pur in uno scenario complesso.

Capitolo rinnovi. Il ds conferma le trattative in corso con alcuni pilastri della squadra: “Eccolo, Frank: sia lui sia Rrahmani stanno discutendo il rinnovo da tempo. Ognuno ha delle esigenze, ma vogliamo sicuramente continuare con loro: possono rappresentare la centralità del Napoli intorno a cui costruire e ringiovanire”.

Manna fa chiarezza anche sulle situazioni di Spinazzola e Juan Jesus” Anche loro sono in scadenza. Affronteremo questi discorsi da marzo”.

Sul possibile addio di Lorenzo Lucca già a gennaio, la posizione del club resta prudente: “Bisogna provare a migliorare la squadra e non peggiorarla, ma gli scenari sono tutti aperti. Vediamo, anche perché dovendo operare a saldo zero dobbiamo essere attenti a ogni eventuale opportunità”.

Infine, Manna chiude alla possibilità di uno scambio di prestiti con la Roma: “Lo scambio di prestiti con la Roma tra Lucca e Dovbyk è possibile? Al momento non è una strada percorribile”.