Amorim blinda Mainoo e avvisa il Napoli: “È lui il futuro”

Kobbie Mainoo del Manchester United

In un momento delicato per il Manchester United, Ruben Amorim sceglie la via della trasparenza e della fermezza. Il tecnico portoghese, intervenuto in conferenza stampa, non si è nascosto dietro le difficoltà attuali della squadra, ma ha rilanciato con forza il progetto tecnico, mettendo al centro del villaggio il talento di Kobbie Mainoo, oggetto di numerose voci di mercato.

“Abbiamo un piano: niente acquisti tanto per fare”

Amorim ha risposto alle pressioni di chi chiede interventi massicci sul mercato di gennaio. “È chiaro che stiamo facendo fatica”, ha ammesso l’allenatore, “ma il club ha un piano preciso e lo seguiremo”. La strategia è chiara: arriveranno rinforzi solo se funzionali al futuro, altrimenti si punterà sulla linea verde.
“Se c’è l’opportunità di prendere un giocatore che rappresenta il futuro, lo faremo. In caso contrario, abbiamo talenti in casa come Jack Fletcher e Shea Lacey”.

L’attesa per i rientri: countdown di tre settimane

Il tecnico ha poi fissato una data per la “rinascita”: tra tre settimane l’infermeria si svuoterà, restituendo alla causa pedine fondamentali. “Presto avremo di nuovo a disposizione Amad, Nous, Bryan, Bruno Fernandes e Kobbie Mainoo. Vedremo il vero United”, ha promesso Amorim.

L’investitura su Mainoo: “Tuttocampista e futuro del club”

Il passaggio più significativo è dedicato proprio a Kobbie Mainoo. Amorim lo ha definito senza mezzi termini “il futuro del Manchester United”, allontanando ogni dubbio sulla sua centralità.
Il tecnico ha anche delineato la nuova evoluzione tattica del centrocampista inglese: “Avrà le stesse opportunità di sempre. È versatile: può giocare nei tre di centrocampo, può fare il ruolo di Casemiro davanti alla difesa o agire più avanzato, nella posizione di Mason Mount come nell’ultima gara. Per me è intoccabile, bisogna solo aspettare l’occasione giusta perché nel calcio tutto cambia in due giorni”.

(Foto: manutd.com)