Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto a Radio CRC per fare il punto su stadio Maradona, nuovo impianto e rapporto con il Calcio Napoli.
Sulle trasferte dei tifosi: “I tifosi del Napoli andranno a Cremona, ve lo garantisco. Stiamo lavorando per alleggerire alcuni vincoli almeno per le partite normali. Queste restrizioni stavano diventando fastidiose: non è possibile che i napoletani non possano seguire la propria squadra”.
Sui risultati sportivi: “Il Napoli ha conquistato una vittoria grande e bella in Arabia. Antonio Conte è un vero condottiero. Da quando sono sindaco non ci possiamo certo lamentare dei risultati della squadra” (ride).
Sul terzo anello del Maradona: “I lavori possono partire velocemente, ma c’è un problema legato alle vibrazioni. Il terzo anello è sicuro, il nodo è eliminare le vibrazioni provenienti dallo stadio”.
Sulle soluzioni tecniche: “Stiamo facendo prove e sperimentazioni con tecnologie specifiche. Ci sono esperti di aziende internazionali che stanno lavorando a dispositivi per risolvere il problema”.
Sul ruolo della Regione Campania: “È un progetto che dobbiamo portare avanti insieme alla Regione. Il nuovo presidente ha già dato la sua disponibilità ed è un intervento nell’interesse della città”.
Sul nuovo stadio del Napoli: “Se De Laurentiis e il Calcio Napoli vogliono costruire uno stadio nuovo, noi siamo favorevoli e daremo tutto il supporto possibile. Ma costruire uno stadio è complicato”.
Su urbanistica e traffico: “Bisogna tenere conto di tutte le interazioni urbanistiche e del traffico. Lo stadio deve sorgere in un luogo dove tutto questo sia possibile e fattibile”.
Su Poggioreale-Caramanico: “È una soluzione molto problematica. C’è la preesistenza del mercato, i mercatali andrebbero spostati ed è un processo molto costoso. Non è possibile alcuna forma di convivenza per come è stato progettato lo stadio”.
Su Largo Maradona: “La questione è quasi risolta. Il progetto ha ricevuto il parere positivo della Soprintendenza e nei prossimi giorni daremo l’autorizzazione. È un bel progetto, curato e di qualità”.
Sul rapporto con De Laurentiis: “Ci sentiamo spesso. Gli faccio i complimenti per quello che sta facendo: è un grande presidente”.





