Sembrava destinata ad essere l’ennesima trasferta vietata ai residenti in Campania, sembrava che il Napoli dovesse ancora una volta fare a meno del sostegno delle curve ed invece a sorpresa arriva la notizia meno attesa.
E’ arrivata l’ufficialità: i biglietti, per il match Cremonese-Napoli di Domenica 28 Dicembre alle ore 15, sono aperti a tutti i tifosi azzurri, anche quelli residenti in Campania.
E dunque gli azzurri potranno contare sui propri tifosi che saranno presenti nella Curva Nord dello Stadio Giovanni Zini di Cremona, settore che può ospitare 2.425 persone.
LA PROTESTA DELLE CURVE AZZURRE
Nei giorni precedenti c’era stata una forte protesta delle Curva A e B che hanno portato ad un duro comunicato seguito da un appuntamento avvenuto il 22 Dicembre con circa cinquecento sostenitori delle curve A e B dello stadio Maradona si sono dati appuntamento in Largo Berlinguer. La protesta contro il recente divieto di trasferta imposto dalle autorità per alcune gare della stagione calcistica.
Il corteo ha percorso via Toledo, animato da cori, slogan e striscioni, tra cui spiccava quello con la scritta “Trasferte libere”. Un corteo svolto in maniera pacifica che ha sottolineato ancora una volta la civiltà del popolo napoletano ed anche delle curve azzurre, da sempre vittime di una forte discriminazione. Ma anche un segnale verso Governi, Prefetture e organi sportivi per una richiesta di dialogo e soluzioni più equilibrate tra esigenze di sicurezza e diritto di partecipazione dei tifosi.
UN PRIMO PASSO VERSO LA NORMALITA’?
Sperando che quanto fatto dai tifosi azzurri non sia vano, l’apertura del settore ospiti per Cremonese Napoli è un primo piccolo risultato con l’auspicio che possa diventare normalità e che permetta ai tifosi azzurri di poter accedere in qualsiasi stadio d’Italia così come viene permesso alla restante parte d’Italia.
(Foto:sscnapoli.it)





