La Paperdi Juvecaserta si lecca le ferite dopo Roma pronta al riscatto al PalaPiccolo

Un big match dal sapore vintage, che riporta alla mente i fasti degli anni ’80 quando Roma e Caserta si contendevano lo scettro dei piani alti della classifica e obiettivi più che prestigiosi nella massima serie. Le ambizioni sono rimaste le stesse, seppur in serie B e quarant’anni dopo, con la voglia di tornare ancor più a brillare, regalando un sogno ai tifosi: la massima categoria. Virtus GVM Roma e Paperdi Juvecaserta si sono sfidate sabato sera nella capitale e il verdetto ha sorriso i padroni di casa, che si confermano l’attuale capolista del girone B. Un 99-63 sancito da un’accelerata incredibile della squadra di casa nel quarto quarto, approfittando dei bianconeri stanchi e del fattore pubblico amico.

Persa una battaglia ma non la guerra

Un passivo che fa male alla Juvecaserta, che aveva tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la capolista Roma. I padroni di casa hanno mantenuto un ritmo molto alto durante tutto il match, con un punteggio costantemente in attivo, figlio di una grandissima precisione nel tiro dalla distanza e ai rimbalzi offensivi determinanti. D’Argenzio, mina vagante, ha preso per mano i suoi compagni da buon capitano con 22 punti totali, poco supportato nel secondo e nel quarto quarto.

Percentuali molto alte per Roma fino alla fine con il 62% di realizzazione da 2, il 47% da 3 e il 73% ai tiri liberi rispetto al 49% da 2 dei bianconeri, soltanto il 21% da 3 e il 71% ai liberi, realizzandone 10 su 14. Caserta cede così il passo alla capolista, conscia di aver perso la battaglia ma non la guerra sportiva, con il campionato ancora nel suo vivo e tanti obiettivi ancora da poter perseguire. Un plauso infine ai tifosi, giunti in massa nella capitale e che hanno sostenuto Sperduto e compagni fino alla fine, uscendo comunque tra gli applausi.  

Domani si torna al PalaPiccolo

Metabolizzato il ko contro la Virtus GVM Roma, la Paperdi Juvecaserta è chiamata a scendere di nuovo in campo per la 17^ giornata, questa volta tra le mura amiche del PalaPiccolo, verso l’ennesimo sold out. L’avversaria di domani sera alle 20.30 all’ombra della Reggia sarà la Consultinvest Loreto Pesaro, che milita nelle zone basse della classifica.

Guai però a sottovalutare l’impegno: servirà ugualmente la migliore Juvecaserta per dare una prova di forza e di carattere davanti ai propri supporter e affrontare al meglio il doppio impegno settimanale, domenica contro Faenza in trasferta. Mancherà ancora l’infortunato Vicerina, con coach Lino Lardo che sta studiando il miglior quintetto per partire subito forte, con la vittoria nel mirino attentando sempre di più le primissime della classe.