Non tira una buona aria in casa Madrid nelle ultime settimane. Il rapporto tra la leggenda madridista Xabi Alonso ed i suoi giocatori si sta sgretolando, la situazione per l’allenatore spagnolo è delicatissima. I numeri sono impietosi con solo due vittorie nelle ultime otto partite, con un brutto ruolino di marcia in Liga, 4 sconfitte nelle ultime 5 gare.
I POSSIBILI MOTIVI DIETRO LA CRISI
Il caso Vinicius resta uno dei sintomi più evidenti di una difficoltà di gestione del tecnico di Tolosa, così come i soli ventiquattro minuti giocati di Endrick, dodici in campionato e dodici nell’ultima di Champions. Una gestione molto più rigida con i giocatori che abituati ai metodi di Ancelotti, non hanno gradito la gestione. Le troppe indicazioni, troppe ore di video, troppa tattica diventata abitudine nel suo vincente Bayer Leverkusen non sono state tollerate.
LA SITUAZIONE IN LIGA ED IN CHAMPIONS LEAGUE
Nove punti rimontati dal Barcellona in un mese. – 4 dalla vetta della Liga presidiata proprio dai blaugrana e settimo posto a quota 12 punti in Champions League con la qualificazione diretta ancora in bilico.
IL FUTURO INCERTO ED I POSSIBILI SOSTITUTI
La dirigenza ha fissato l’ultimatum: la trasferta di domenica a Mendizorroza contro l’Alavés sarà l’ultima spiaggia. Se il Real non dovesse vincere, l’esonero di Xabi Alonso potrebbe arrivare prima di Natale. Florentino Perez non sta con le mani in mano e sta già sondando il terreno per i possibili sostituti. Il nome che affascina maggiormente il presidente è quello di Jurgen Klopp, che però è sempre sotto contratto con Red Bull e al momento non sembra prendere in considerazione un ritorno in panchina. La presenza di Zinedine Zidane nella serata di Champions League durante il match con il Manchester City ha aperto ad una flebile speranza, ma l’ex Galactico è destinato al ruolo di ct della nazionale francese. La pista più concreta è al momento quella che porta ad Alvaro Arbeloa, oggi allenatore del Real Castilla. Infine c’è Santiago Solari, già in panchina nel 2018-19 e ora con un ruolo dirigenziale, ma solo in caso di emergenza.
(Foto:realmadrid.com)





