Il futuro dell’ex tecnico del Liverpool, Jürgen Klopp, continua a infiammare il calciomercato. Nonostante il suo attuale ruolo di Responsabile del Calcio Globale per il gruppo Red Bull le voci su un suo imminente ritorno in panchina si fanno sempre più insistenti.
Il quotidiano britannico The Sun, infatti, ha rivelato un dettaglio contrattuale cruciale che potrebbe facilitare il suo trasferimento a un club di élite, come il Real Madrid.
La Clausola per la Nazionale e i “Grandi Club”
Secondo il report, il contratto da 8,7 milioni di sterline che lega Klopp, 58 anni, alla Red Bull conterrebbe una clausola speciale: l’allenatore sarebbe autorizzato a lasciare il suo incarico se venisse contattato dalla Nazionale tedesca o da un “importante club europeo”.
Questa condizione è fondamentale, in quanto supererebbe l’assenza di una clausola rescissoria standard nel suo contratto. Ciò potrebbe significare, addirittura, che il Real Madrid (o un altro club interessato) non sarebbe costretto a pagare un indennizzo alla Red Bull
Pressione su Xabi Alonso
Gli scarsi risultati in Liga e i Champions del Real Madrid non fanno altro che aumentare la pressione su Xabi Alonso ed in blancos iniziano a guardarsi intorno. Diversi i nomi dei possibili sostituiti, tra cui leggende del club come Zinedine Zidane e Álvaro Arbeloa (attuale tecnico del Real Madrid Castilla).
Tuttavia, il nome di Klopp – un allenatore abituato a costruire squadre vincenti e a vincere titoli europei – si inserisce prepotentemente tra i candidati più quotati, forte di questa possibile “clausola di libertà”.
Il Desiderio di tornare in campo
Klopp, che ha lasciato il Liverpool nel 2024 dopo nove anni e mezzo trionfali, non ha mai nascosto l’ambizione di allenare un giorno la Germania. Ma le sue recenti dichiarazioni, come quella del 2023 in cui aveva menzionato l’eventualità di non fare “nulla per un anno” dopo la rescissione con il Liverpool, suggeriscono che il suo desiderio di tornare in una panchina di prima fascia sia sempre vivo.
Il Real Madrid, dunque, potrebbe rappresentare la grande opportunità per interrompere il suo periodo sabbatico e inaugurare un nuovo ciclo vincente. Non ci resta che attendere e capire se la crisi dei Blancos innescherà l’effetto domino che porterebbe il tecnico tedesco in Spagna.





