Napoli, Conte: “Non è un passo falso. Non siamo ignoranti”

Antonio Conte allenatore del Napoli

Il Napoli di Antonio Conte esce sconfitto al da Luz contro il Benfica in Champions League. Un passo falso in Europa molto doloroso per gli azzurri, che si giocheranno l’accesso alla prossima fase della competizione nelle prossime due partite della League Phase contro CopenhagenChelsea, nei giorni finali di gennaio.

I portoghesi allenati da José Mourinho hanno avuto la meglio: 2-0 e risultato mai in discussione. Le parole del mister dei campani in conferenza stampa riportate da tuttonapoli.net:

“Non posso considerarlo un passo falso, oggi comunque i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Si è vista una differenza fisica e mentale, loro venivano da una gara giocata venerdì e noi domenica. Prima o poi paghi la stanchezza, non solo fisica ma mentale. Ci abbiamo provato lo stesso fino alla fine, ma non eravamo lucidissimi nelle scelte. Però ci sta, ne dobbiamo prendere atto. Dobbiamo cercare di recuperare quanto prima, stanotte torneremo alle 4. Domani i ragazzi resteranno con le famiglie, in tanti dovranno giocare la settima partita dopo pochissimi giorni”.

Sconfitta frutto più di cosa? Anche incapacità di gestire le due competizioni? “Sono tre competizioni più la Supercoppa, le puoi gestire se ampli la rosa. Abbiamo cercato di farlo con nove nuovi, ma sette sono infortunati. Oggi abbiamo difficoltà a gestire la doppia competizione perchè siamo pochi. Lo sapevate già, non è una novità. Quello che mi preoccupa di meno è quello che so che i ragazzi stanno dando tutto e saranno pronti a darlo. È un calo fisiologico dopo cinque partite giocare contro squadre forti. C’è solo da recuperare, sperando che chi non è lungodengente come Lobotka e Gutierrez lo faranno presto. Romelu si è solo allenato con noi, ma ci vuole tempo”.

Quanto può pesare questo ko sulla qualificazione? “Sarebbe già stato molto difficile parlare di qualificazione agli ottavi viste le squadre che partecipano alla Champions, ma ci sono sempre delle sorprese. Oggi c’è stata grande generosità, ma alla fine il Benfica oggi aveva qualcosa in più. Dobbiamo ancora affrontare questa situazione, sapendo che ci sarà da soffrire. Siamo pronti a farlo tutti insieme, gestendo risorse ed energie. Per Lobotka e Gutierrez non dovrebbe essere una cosa lunga, non so se ci sarà qualche bella notizia per Udine. Se ci sarà l’accoglieremo, senno contiueremo come stiamo facendo ringraziando questi ragazzi”.

Sorpreso dal Benfica e da Mourinho? “Ho visto le statistiche, loro hanno tirato cinque volte e loro due. Forse abbiamo avuto anche più possesso palla. Il Benfica non ci ha sorpreso, non l’abbiamo sottovalutato, noi eravamo questo. Sottovalutarlo significa essere ignorante e presuntuoso. Sappiamo che il Benfica è un’ottima squadra con ottimi giocatori”.

(Foto: sscnapoli.it)