L’avventura di Jonathan David alla Juventus prosegue in modo tutt’altro che entusiasmante, l’attaccante canadese – ex Lille – non sta lasciando il segno in Italia. Il venticinquenne, classe 2000, è stato relegato al ruolo di riserva e non sta riuscendo a guadagnare spazio e rilanciarsi. Una condizione che ha aperto anche a scenari di calciomercato, l’ipotesi addio a gennaio – soprattutto prima dell’infortunio di Vlahovic – è un’opzione da non scartare.
Una rete in Serie A e una rete in Champions League per un totale di diciannove presenze (sommando anche la Coppa Italia) con 800′ giocati. Igor Tudor prima e Luciano Spalletti poi hanno preferito sempre altre soluzioni a David: dall’impiego di Dusan Vlahovic in scadenza di contratto all’inedito schieramento senza punte di ruolo al Maradona contro il Napoli di Antonio Conte. L’infortunio del serbo non ha dato nuove chance alla punta centrale che ha firmato lo scorso luglio un contratto fino al 2030 con la Juventus.
All’Allianz Stadium di Torino arriva il Pafos in Champions League, una partita importante per consolidare una posizione in League Phase che permetta – almeno – di accedere ai playoff per gli ottavi di finale della competizione.
Juventus-David: l’idea di Spalletti
Il neo allenatore della Vecchia Signora non spiana la strada a Jonathan David, la punta canadese dovrà faticare per scalare le gerarchie ed ottenere una maglia da titolare. Parola del tecnico di Certaldo in conferenza stampa:
DAVID – “Ha bisogno di continuità per quante partite? Anch’io avrei bisogno di 5 partite per allenare il Real Madrid, il Barcellona, per far vedere che livello di allenatore sono. Non funziona così. Funziona che vai forte a tutti gli allenamenti, dopo due settimane in cui sei andato fortissimo ti do 10 minuti. Giochi bene e ti do un tempo, poi una partita e poi 5. No che vieni all’allenamento, una volta fai in un modo e una volta fai in un altro, e si dice di aver bisogno di giocare per 5 partite. Non funziona così, per cui se lo scrivete bene in modo che lo legga mi fate un favore”.
(Foto: juventus.com)





