La trasferta contro l’Audace Cerignola è sempre una gara difficile da affrontare per qualsiasi compagine, ancora di più in questa fase del campionato in cui ogni punto pesa tantissimo, per iniziare a stabilire le prime gerarchie. Il bilancio della Casertana quindi non può che essere positivo: un punto strappato ai pugliesi che muove ancora la classifica, lascia invariate le distanze con il Casarano che ha ugualmente impattato 1-1 contro il Latina e ha persino allungato il gap sul Crotone, ko invece tra le mura amiche contro la big Catania.
In un match dalle mille sfaccettature, arrivato dopo un mini tour de force per la squadra di Coppitelli, si è palesata ancora la volta la forza di un gruppo che non molla e che non si disunisce quando si presentano durante il match alcune difficoltà. Le fatiche delle due gare ravvicinate casalinghe contro Cavese e Atalanta Under23 si facevano sentire, forti al contempo però anche di un ruolino di marcia davvero ottimo. Con i giusti sorrisi e la costante umiltà che predica sempre il tecnico rossoblù, la Casertana ha approcciato bene al match, restando in gara fino alla fine.
Il primo tempo ha visto i falchetti un po’ più sbiaditi del solito, non costruendo tantissime occasioni e subendo la rete di D’Orazio al 34′. Nella ripresa la Casertana è scesa in campo con maggiore grinta e organizzazione premendo il piede sull’acceleratore, non facendosi assolutamente intimorire dal gol subìto e dal risultato negativo, compattandosi e trovando il pareggio al 73′ con il tocco finale decisivo di Gasbarro che insacca nella propria porta, dopo il pressing asfissiante di Vano. Non è la prima volta che nella ripresa i rossoblù segnino, cambiando così i risultati del primo tempo, con una netta inversione di tendenza rispetto all’inizio del campionato dove invece spesso venivano colpiti proprio nei secondi tempi.
Una giustissima nota di merito va anche all’estremo difensore ospite Victor De Lucia, che dopo un inizio stagione più in sordina, sta facendo davvero la differenza con la Casertana, palesando grande esperienza, carattere e organizzazione. Non solo guida la difesa ma spesso si assume anche responsabilità importanti sia tra i pali che in area, salvando sistematicamente il risultato.
Il bicchiere non può che essere più che pieno per la Casertana, che si gode il quinto posto in classifica a ridosso delle prime quattro big del campionato, mettendo già nel mirino l’abbordabile sfida al Pinto domenica pomeriggio contro il Latina. Un’altra occasione più che ghiotta per prolungare un ruolino di marcia importante e, insieme alla trasferta di Giugliano, chiudere il 2025 al meglio.





