Finale entusiasmante in F1: tre piloti in lizza per il titolo piloti. Lando Norris e Oscar Piastri proveranno a fermare l’egemonia di Max Verstappen nel circus, l’olandese di casa Red Bull ha vinto quattro Mondiali consecutivi.
Ad Abu Dhabi si deciderà tutto, come già avvenuto anche in passato con Super Max che vinse il suo primo campionato ai danni di Lewis Hamilton nel 2021. L’attuale classifica premia Lando Norris, il britannico di McLaren ha 12 punti di vantaggio sul campione in carica e 16 punti sul compagno di box.
F1, chi vincerà il titolo? Il paddock si divide
L’esito, nonostante manchi una sola gara e Norris abbia un vantaggio concreto, è tutt’altro che certo. Addetti ai lavori e tifosi si interrogano su chi sarà il pilota a trionfare e non sembra emergere un pensiero comune.
Tra coloro che vedono Max Verstappen come vincitore del titolo c’è anche Bernie Ecclestone, l’ex volto di punta della Formula 1 ha le idee chiare sull’atto finale della stagione 2025. Le sue parole rilasciate al Daily Mail:
“Continuo a credere che Max ce la farà, se lo merita. Un tempo dicevo che Alain Prost era il miglior pilota di sempre, ma credo che Max sia il migliore che io abbia mai conosciuto”.
NORRIS – “Lando è bravo ed è un ottimo pilota, ma è troppo sicuro di sé e troppo presuntuoso. Nei momenti cruciali poi si innervosisce e non riesce a dare il meglio quando la pressione aumenta, a differenza di Max”.
MCLAREN – “La McLaren è stata sin troppo disponibile con Lando, a discapito di Oscar. Ad esempio a Monza, quando ha impartito lo scambio di posizioni dopo un pit stop lento di Norris. Non è quello che avrei fatto io, una sosta ai box lenta fa parte delle corse e bisogna accettarla e non manipolare le cose. Non si può mai puntare contro Max. Spero riesca a portare a termine il lavoro, è speciale ed unico nel suo genere”.
Appuntamento a domenica, ad Abu Dhabi si decreterà il nuovo vincitore del Mondiale. Verstappen insegue il suo quinto titolo consecutivo, un risultato che gli permetterebbe di emulare Michael Schumacher.
(Foto: redbullracing.com)





