Non una passeggiata la gara di ieri sera al Maradona contro il Cagliari del conterraneo Fabio Pisacane. Il maxi turnover di Mister Conte ha prodotto in parte i risultati sperati. Un discreto primo tempo condito dalla rete di Lucca, su ottimo assist di un positivissimo Vergara. Poi soltanto gestione della gara, soprattutto nella ripresa. Ritmi calati tanto da costringere il tecnico a sfoderare i titolarissimi, ed è proprio Scott McTominay, che, involontariamente serve Sebastiano Esposito e supera Milinkovic-Savic con un destro secco.
DENTRO TUTTI
E così dopo il pari dei sardi, Conte decide di mettere in campo anche Lang, Neres ed Hojlund per portare a casa la vittoria ed evitare la lotteria dei calci di rigore. Ma così non è, soltanto due occasioni pericolose create, da McTominay e Neres sulle quali l’ex Caprile risponde presente. E così termina il match sull’1 a 1 costringendo gli azzurri a giocarsi tutto dagli undici metri.
LA LOTTERIA INFINITA
Non capita spesso di vedere così tanti calci di rigore, momenti estenuanti, il para rigori Milinkovic-Savic sempre spiazzato, così come il bravo Caprile, fino all’errore di Felici che stampa sulla traversa il pallone e sembra il preludio della vittoria, ma David Neres quinto a calciare, si fa ipnotizzare e dunque si va ad oltranza. Segnano tutti, compreso il portiere azzurro che spara un missile alle spalle del suo collega. Poi arriva Luvumbo, che nonostante sia un attaccante è stato designato come decimo battitore, ed infatti calcia tra le braccia di Milinkovic.
IL RIGORE VINCENTE
Due battitori rimasti per gli azzurri, due difensori, Beukema e Buongiorno. Sul dischetto ci va l’ex Torino che calcia, non benissimo, tanto che Caprile indovina l’angolo ma riesce soltanto a sfiorarla. Rete azzurra e maledizione degli ottavi scacciata via.
LA PROSSIMA AVVERSARIA
Dunque, quarti di finale in tasca attendendo la vincente di Fiorentina–Como che giocheranno il 27 Gennaio 2026. Match che gli azzurri giocheranno nuovamente tra le mura del Maradona col pieno sostegno del proprio pubblico. Dopo cinque lunghi anni finalmente il cammino in Coppa Italia va oltre gli ottavi di finale e continua ad essere un obiettivo stagionale.
(Foto:sscnapoli.it)





