F1, l’ex pilota su Tsunoda: “Deve essere grato”

F1, Tsunoda in divisa Red Bull

Yuki Tsunoda non sarà un protagonista della F1 nella prossima stagione. Il pilota giapponese è stato sostituito dalla Red Bull e non prenderà parte al Mondiale 2026.

In Formula 1 non c’è margine d’errore, a un pilota bastano pochi passi falsi per perdere certezze e un percorso nel circuis costruito in diverse stagioni: è il caso di Yuki Tsunoda. Il nipponico, il prossimo anno, sarà costretto a guardare dai box dopo un periodo ininterrotto in griglia di partenza dal 2021 al 2025. La scuderia di Milton Keynes ha deciso di promuovere Isack Hadjar al fianco di Verstappen, il rookie francese ha convinto alla guida della team satellite Racing Bulls. Con la squadra di Faenza, il ventunenne ha conquistato l’undicesima posizione in classifica piloti con 51 punti.

Nuovo compagno di box per Max Verstappen che, nel 2025, ha visto l’avvicendamento in Red Bull di Lawson-Tsunoda.

Oltre il danno, anche la beffa: Tsunoda scartato dalla Racing Bulls

Il classe 2000 resta – momentaneamente – fuori dai giochi in F1 poiché, oltre all’esclusione dalla Red Bull, non è stato ri-accolto dalla Racing Bulls. La scuderia di Faenza ha deciso di completare il team, dopo la promozione di Hadjar a Milton Keynes, con il giovane britannico Arvid Lindblad. Il diciottenne – nato nel 2007 – esordirà nella massima serie dopo una stagione in Formula 2 alla guida della monoposto dalla Campos Racing. Di origini indiane e svedesi, Lindblad fa parte del programma Red Bull Junior Team dal 2021.

L’esclusione di Tsunoda dalla Formula 1 non è passata inosservata. La notizia è stata commentata dal campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve:

“Lo sapevamo tutti mesi fa. Non è un annuncio. Lawson era l’ultimo punto interrogativo – ha detto l’ex pilota canadese a CoinPoker – anche Tsunoda lo sapeva, lo si vedeva dal suo comportamento. Persino la Honda non era molto positiva al riguardo. Tsunoda dovrebbe essere felice, grato di aver avuto una carriera così lunga e fruttuosa, ha avuto la sua occasione, non ha funzionato, ma si è fatto un nome. Ha ancora un lungo futuro nelle corse e guadagnerà ancora un sacco di soldi correndo. Forse tornerà a correre in Giappone. Ora è una stella in Giappone e di solito questo status dura per sempre”.

Un punto di vista sicuramente diverso rispetto a quello del pilota escluso dalla Red Bull, chiamato a digerire e reagire alla scelta presa. Yuki Tsunoda osserverà il Mondiale 2026 di F1, ricoprirà il ruolo di pilota di riserva e per i test.

(Foto: formula1.com)