Napoli, Conte dopo la maratona ai rigori: “Avanti con merito. Su Lucca…”

Antonio Conte allenatore Napoli a bordocampo

Il Napoli soffre, lotta e alla fine conquista la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia superando il Cagliari al termine di una lunghissima serie di calci di rigore. Una gara intensa, ricca di episodi e con un inevitabile dispendio di energie, soprattutto in una fase della stagione in cui gli impegni si susseguono senza sosta.

Al termine del match, il tecnico azzurro Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa dallo Stadio Diego Armando Maradona, analizzando la prestazione della squadra, il turnover massiccio, la gestione delle energie e il contributo dei singoli, tra cui quello di Lucca, autore del gol del momentaneo vantaggio.

Ecco le sue parole in conferenza stampa: “Mai vista una serie di rigori così lunga, ma abbiamo meritato. È stata una faticaccia. Mai capitata una striscia di rigori così? È stata una serie interminabile. Anche l’anno scorso contro il Modena passammo ai rigori, ma questa è stata molto più dura, perché tutti i calciatori sono stati molto bravi e per i portieri era complicato. Alla fine è passata la squadra che ha meritato di più.”

Il tecnico ha poi commentato l’episodio sfortunato dell’1-1.

“Dispiace per il gol sul tocco involontario e fortuito di McTominay. Siamo felici però: ci sono state buone risposte da parte di tutti. Sappiamo che non siamo tanti, ma dobbiamo andare avanti e fare di necessità virtù. Sono contento dell’impegno da parte di tutti. C’era grande energia, qualcuno è calato ma ci sta”

Conte ha sottolineato l’atteggiamento positivo della squadra e il finale di gara, nel quale il Napoli ha sfiorato più volte il gol decisivo: “C’era grande energia, qualcuno che gioca di meno è calato ma ci stava. Dopo il pareggio abbiamo avuto tre occasioni importanti dove Caprile è stato bravo. Ora dobbiamo recuperare e prepararci per la prossima partita.” Sul turnover: “Obbligati a farlo. Giochiamo ogni tre giorni”

Diversi i cambi nell’undici titolare, dettati dalla necessità di gestire le forze:

Alle volte sei in vista futura obbligato a fare certe cose. Lo facemmo anche con la Lazio: avevamo la necessità di vedere giocatori dall’inizio. Giochiamo ogni tre giorni e non possiamo schierare sempre gli stessi. Sono contento delle risposte avute, sappiamo che ci sarà da soffrire. Dobbiamo fare tutti quello che stiamo facendo, con grande responsabilità da parte di tutti. Di questo sono contento.”

Su Lucca: “Ha fatto gol. Deve continuare a lavorare duro. La sua prova è stata come quella degli altri: ha fatto gol. Deve continuare a lavorare in maniera dura e importante per cercare di migliorare ed essere una buona alternativa.”

Con questa vittoria sofferta ma meritata, il Napoli accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Como-Fiorentina. Conte porta a casa nuove indicazioni, conferme importanti e la sensazione che, nonostante le difficoltà numeriche, il gruppo abbia lo spirito giusto per continuare a competere su ogni fronte.

(Foto: sscnapoli.it)