Il mondo della F1 corre veloce anche fuori dalla pista: l’Aston Martin ha deciso di cambiare team principal per la stagione 2026.
Il campionato 2025 è ancora da archiviare e assegnare, anzi la lotta al titolo piloti è più aperta che mai: Norris conduce con 24 punti di vantaggio su Max Verstappen ed Oscar Piastri. Due gare e una Sprint Race al termine della stagione sportiva, dove la McLaren ha dominato come costruttore vincendo – anzitempo – il mondiale. A tener testa alla quasi perfetta MCL39 è il solito Super Max, il diamante di casa Red Bull non ha nessuna intenzione di arrendersi al duo papaya e lotterà fin quando la matematica glielo permetterà.
Nel mirino c’è il prestigioso obiettivo di vincere il quinto campionato piloti consecutivo, un record che appartiene a Michael Schumacher (2000-2004 con la Ferrari) e che Verstappen vorrebbe assolutamente agguantare. Da battere la concorrenza di due ottimi piloti come Lando Norris e Oscar Piastri che possono contare sulla monoposto nettamente più costante e competitiva.
Nonostante la lotta al vertice e il mondiale costruttori già deciso, tante scuderie minori sono in lotta per le posizioni a scalare e tante altre stanno giocando d’anticipo in vista del cambio regolamento che interesserà alla F1. Nel 2026 ci saranno le nuove regole della FIA, con una serie di cambiamenti tra cui anche quelli al telaio con monoposto più piccole e leggere. Sarà abolito il DRS che farà spazio all’Override.
F1, l’Aston Martin cambia team principal: è ufficiale
Un colpo di scena quello messo a segno dalla scuderia britannica con sede a Silverstone. Il team di Lawrence Stroll ha deciso che nel 2026 sarà Adrian Newey il team principal. L’ex Red Bull sostituirà Andy Cowell, spostato nella posizione di Chief Strategy Officer. Alcune dell’ingegnere e dirigente sportivo britannico dopo il nuovo ruolo:
“Non vedo l’ora di assumere questo ulteriore ruolo mentre ci poniamo nella posizione migliore possibile per competere nel 2026, dove affronteremo una situazione completamente nuova, unita alla notevole sfida rappresentata dalle nuove normative”.
Nasce la nuova Aston Martin, un team da tenere d’occhio in F1 sia nel 2026 che nei campionati successivi. La presenza di Adrian Newey cambia radicalmente le prospettive della scuderia.
(Foto: astonmartinf1.com)





