Napoli, occhi su McKennie: occasione low cost per rinforzare il centrocampo

mckennie juventus

Il calciomercato del Napoli entra nel vivo. Dopo le difficoltà a centrocampo causate dagli infortuni di De Bruyne e Anguissa, la società partenopea sta valutando diversi profili per regalare ad Antonio Conte un rinforzo di qualità, dinamismo e duttilità. Tra i nomi più graditi c’è quello di Weston McKennie, centrocampista statunitense della Juventus.

Contratto in scadenza

Il club bianconero non ha ancora trovato un accordo per il rinnovo del classe ’98: una situazione che apre a scenari del tutto inattesi. Il suo contratto scade il 30 giugno 2026, e in assenza di un prolungamento entro gennaio, McKennie sarebbe libero già da febbraio di firmare un pre-contratto con un’altra squadra. Un rischio per la Juventus, che non vorrebbe perdere a zero un giocatore considerato ancora importante nelle rotazioni.

Profilo perfetto?

Il Napoli osserva attentamente la situazione. Conte apprezza da anni lo statunitense, soprattutto per la sua capacità di interpretare diversi ruoli: mezzala, esterno a tutta fascia, incursore o jolly offensivo alle spalle degli attaccanti. L’allenatore leccese ha costruito le sue squadre su calciatori duttili, pronti a cambiare posizione e compiti a seconda del sistema di gioco. McKennie, per caratteristiche atletiche e temperamento, sarebbe un profilo ideale.

Nell’ultimo biennio lo statunitense ha confermato una crescita costante, risultando spesso decisivo con corsa, inserimenti e spirito di sacrificio. Nel Napoli potrebbe alternarsi con Anguissa, agire al posto di De Bruyne quando necessario o persino posizionarsi alle spalle di Hojlund e Lucca in situazioni di emergenza tattica.

Operazione non semplice

L’unico vero ostacolo è la Juventus, che difficilmente lascerebbe partire un calciatore del genere a parametro zero, e soprattutto verso una diretta concorrente. La soluzione più probabile, per i bianconeri, potrebbe essere un rinnovo di un solo anno per evitare il rischio di perderlo gratis e gestire così una futura cessione a un prezzo sostenibile.

Il Napoli resta alla finestra, pronto a cogliere un’opportunità che potrebbe diventare una delle operazioni più interessanti della sessione invernale.

(Foto: sito ufficiale Juventus)