ATP Finals, Alcaraz parte bene: battuto De Minaur (7-6, 6-2)

Alcaraz alle ATP Finals

Il torneo in singolare delle ATP Finals di Torino è iniziato oggi con Alcaraz vittorioso contro De Minaur: 7-6, 6-2 all’Inalpi Arena.

Parte bene il percorso torinese del fuoriclasse spagnolo, il 2003 è giunto alla terza partecipazione alle ATP Finals e può sfruttare questo torneo per ritrovare il primo posto nella classifica ATP. Il ventiduenne fatica nel primo set contro il ventiseienne australiano, De Minaur si arrende solamente al tie break. Cambia la musica, invece, nel secondo set: Alcaraz sale in cattedra, nessun blackout e chiude la pratica con un netto 6-2. Vittoria per due set a zero per il madrileno che si aggiudica il primo punto nel Gruppo Jimmy Connors composto anche da Fritz Musetti (ripescato dopo il forfait di Djokovic).

Alcaraz dopo l’esordio vittorioso: “Lotto per il trofeo”

Carlos non si nasconde dopo il successo maturato dopo un’ora e quaranta minuti di gioco contro Alex De Minaur:

“E’ un piacere giocare a Torino. Lotto per il trofeo e anche per il primo posto nel ranking. Sono contento per come ho giocato, non è facile giocare contro uno come De Minaur, ora penso alla prossima partita. Nel primo set non ho sfruttato il doppio break e da lì è cambiato un po’ tutto. Nel tiebreak inizialmente ha giocato meglio De Minaur, ma io ho provato a restare concentrato su ogni punto e ho recuperato. Nel secondo set non c’è stato più il nervosismo. Sono felice di aver chiuso i due set”.

ATP FINALS, Sinner e Musetti: due italiani a Torino

Edizione record per l’Italia che avrà due italiani nel torneo in singolare delle ATP Finals di Torino: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Quest’ultimo ha staccato un pass lastminute complice il forfait del campionissimo serbo Novak Djokovic. I due azzurri esordiranno nella giornata di domani: il carrarino alle 14 contro lo statunitense Taylor Fritz, mentre l’altoatesino alle 20:30 contro il canadese Felix Auger-Aliassime.

Jannik è chiamato a difendere l’attuale primato nella classifica ATP, oltre a difendere il titolo conquistato lo scorso anno in finale su Fritz (6-4/6-4).

Montepremi e punti ATP

Non solo prestigio, ma anche fattore economico. Non passa in secondo piano il montepremi che può ottenere il vincitore delle ATP Finals di Torino: oltre 2 milioni di dollari che possono diventare poco più di 5 in caso di zero sconfitte nel corso del torneo. Cifre ben più inferiori ai vincitori del torneo di doppio (poco più 350mila dollari che possono diventare oltre 950mila senza sconfitte), con l’Italia che sarà rappresentata dalla storica e collaudata coppia Bolelli-Vavassori. Il montepremi totale sfonda il muro dei 15 milioni di dollari.

Sul fonte punti, invece, sono 500 punti per il vincitore del singolare (1500 se non ci sono sconfitte).

(Foto: Screen YouTube Tennis TV)